← Elenco

 Rapallo, Porto - Via Aurelia Occidentale

VENDITA MURI per ATTIVITÁ di BAR - RISTORANTE - LOCALE PUBBLICO in GENERE, GRANDE LOCALE COMMERCIALE
Nel centro di Rapallo, caratteristico immobile, una ex chiesa anglicana risalente al 1902 che, una volta sconsacrata, fu oggetto di una ristrutturazione e trasformazione in locale bar ristorante negli anni 1990.
La superficie coperta è di ca 1000 mq. oltre a garage di ca. 200 mq. e spazi esterni di ca. 230 mq.
L’immobile necessita di ristrutturazione.

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE
L’immobile è composto da cinque piani, di cui quattro fuori terra.
Ampio ingresso principale pedonale e secondo accesso carrabile laterale.

- Piano Seminterrato
Nel piano fondi sono ubicate le cantine e box per alcune autovetture.
Dal piano fondi su accede al piano superiore tramite una scala interna

- Piano Terreno (ex Sala Minerva)
Il piano terreno, con accesso dal giardino di pertinenza attraverso il portico, è caratterizzato da un grande vano centrale, quattro vani minori e uno scalone di collegamento con i piani superiori che occupa un intero braccio dell’edificio.
Il grande spazio centrale è stato modificato dalla realizzazione di controsoffitti e pavimentazioni a quote diversificate, mentre nei vani minori sono stati creati servizi igienici interamente rivestiti in marmo, e locali di servizio piastrellati.
In corrispondenza della scala principale è stato ricavato il vano per un ascensore mai realizzato, mentre sono stati installati due montacarichi che collegano i diversi piani.

- Piano Ammezzato
Ricalca la pianta del piano sottostante, ambedue i piani prendono luce dalle finestre posizionate nell’abside e nei vani minori.
E’ stato in gran parte adibito a cucina e di questa restano la piastrellatura dei locali e i basamenti delle attrezzature oltre ai canali di aspirazione sul soffitto.

- Piano Primo (ex Sala St. George)
Corrisponde alla quota dei capitelli e del grande rosone: la pianta è quella a croce greca.
L’illuminazione è garantita, oltre che dal rosone, anche dalle finestre che si aprono sugli spazi rettangolari delle ali, mentre dell’abside è visibile la grande volta a ombrello. L’accesso al piano è garantito dalla grande scala principale e dalla scala a chiocciola, e da un’altra scala che lo collega al piano ammezzato.
Era utilizzato come sala convegni. La pavimentazione è in moquette, le pareti sono tinteggiate.

- Piano Secondo
In questo ultimo piano (che corrisponde alla quota del tamburo della cupola) ci si accede tramite una scala a chiocciola. La pavimentazione è in parquet. Nella soletta del pavimento è stato ricavato un buco centrale che si affaccia nella sala sottostante. Questo vano è caratterizzato da ampie superfici vetrate: sul soffitto è raffigurato il sole

CALCOLO AREE
1. Area totale lorda mq. 1.679,03
2. Coperta lorda (escluso tettoie) mq. 1.211,70
3. Portico mq. 14,80
4. Volumi tecnici mq. 10,82
5. Passaggi mq. 216,64
6. Parcheggio interno mq. 210,58
7. A verde mq. 225,07

Volume totale lordo del fabbricato mc. 5.284,22
-----------------------

SPECIFICHE TECNICHE:
L’edificio di pregio non potrà essere soggetto ad interventi che ne modifichino l’immagine esterna o ne compromettano l’unitarietà degli spazi interni.
A tal fine, in deroga alle disposizioni generali d’ambito, in corrispondenza del settore sono ammesse esclusivamente destinazioni in settore culturale, espositivo o comunque prevedenti l’accesso pubblico.
In alternativa è ammessa esclusivamente la presenza di un pubblico esercizio di ristorazione.

----------------------

CENNI STORICI:
Il fabbricato risale all’inizio del XX secolo, epoca in cui lo sviluppo turistico di Rapallo era in piena espansione, con una grande prevalenza di Inglesi e Tedeschi.
Proprio in questo contesto storico la città di Rapallo decise di promuovere nuovi luoghi di culto, per soddisfare le esigenze dei suoi turisti.
Per la progettazione della Chiesa Anglicana, venne chiamato l’ingegnere Enrico Carlo Macchiavello, autore, nel periodo, di numerosi interventi all’interno della città rivierasca.
Il terreno, un tempo del MarcheseSerra, venne acquistato dalla società “United Society for the propagation of the Gospel” nel 1901 e già nel 1902 l’edificio era aperto con il nome di Chiesa di Saint George.
Dopo soli sessant’anni la chiesa venne chiusa al culto: proprio in questo periodo la struttura subì le sue più significative trasformazioni.
Altre notizie storiche:
Durante l’occupazione tedesca fu adibita a deposito merci; il 20 maggio 1956 furono celebrati i funerali dello scrittore MAX BEERBOHM.
Nel 1985, quando venne acquistato da una nuova società, fu trasformata del tutto la struttura originaria per adibirla ad attività di ristorazione, sale da ricevimento e conferenze.
L’edificio è considerato di interesse particolarmente importante (2001) e quindi sotto la tutela della soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria.

---------------------------------




1.500.000 €